Guida alle piante

Perenni

Non necessitano di cure particolari, vanno piantate durante la stagione invernale, rendono il giardino bello anche d’inverno.

Aromatiche

Si caratterizzano per il loro odore intenso dovuto alla presenza "oli essenziali" che hanno in natura diverse funzioni soprattutto di attrazione o repellente per insetti.

Piante Mediterranee

Prevalentemente arbustive o cespugliose, spesso sempreverdi, con foglie di piccole dimensioni, ben adattabili e resistenti, che non richiedono particolari cure.

Piante rampicanti

Resistenti alle escursioni termiche non possono essere mosse dal punto in cui si trovano. Interrandole si permette loro di svilupparsi al meglio.

Piante tappezzanti

Sviluppo fitto e compatto, tale da ricoprire completamente il terreno; prevalentemente si tratta di piante perenni o arbusti, bulbose e piante rizomatose.

Piante da siepe

Non presentano alcun tipo di problematica di coltivazione, hanno uno sviluppo molto rapido e devono essere parte integrante del giardino.

Arbusti ornamentali

Possono avere funzione puramente decorativa, grazie ai loro fiori, oppure possono essere funzionali a delimitare un perimetro o a schermare determinate aree.

Rose

Ampissima varietà; adatte ad ogni spazio verde perché uniscono una lunga fioritura alla resistenza alle malattie.

Piante esemplari

Sono piante particolari, uniche nel loro genere, con funzione scenografica nella progettazione del giardino.

Arte topiaria

Tecnica tipica dei giardini all’italiana realizzati dal Cinque al Settecento, definisce le forme di alberi e arbusti in figure geometriche, animali o decorative.

Alberatura alto fusto

Richiedono ampi spazi di terreno e un posizionamento giustamente distanziato da altri esemplari, per non venire limitati nel loro accrescimento.

Piante da interno

Rendono più ospitale e naturale un ambiente come quello della casa ma richiedono una serie di attenzioni che vanno considerate specie per specie.

Piante e fiori stagionali

Tipiche dei climi temperati, vivono solo una stagione vegetativa dalla primavera all’autunno. Nel momento di fiortura sono fondamentali nella decorazione del giardino

Prati e sementi

Per avere un manto erboso all’inglese è necessario scegliere la varietà di sementi più adatta al terreno che deve essere preparato.

Piante da frutto

Di grande valore produttivo ma anche estetico, necessitano di particolare cure ed attenzioni dall’ubicazione al terreno fino alla più adatta potatura.